CHI SIAMO

CHI SIAMO

ApertaMente Onlus è un’associazione di volontariato formata da famiglie e nasce dall’idea che mettendo insieme competenze ed energie è possibile ottenere esperienze ricche e diversificate per realizzare la crescita educativa dei bambini e dei ragazzi, nonché incontrare e dare risposta ai bisogni di molte famiglie del territorio della Valpantena. ApertaMente Onlus è stata costituita il 24 febbraio 2006. ApertaMente Onlus è iscritta nel registro delle associazioni di volontariato della Regione Veneto e nel registro delle associazioni del Centro Servizi del Volontariato (CSV) della Provincia di Verona.

COSA FACCIAMO

ApertaMente Onlus persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale con l’obiettivo di valorizzare ed assistere la persona (bambini, adolescenti, giovani e adulti) con attività dirette immediatamente ed in via prevalente alla:

• valorizzazione della persona, dell’infanzia e della famiglia come nucleo fondamentale della società;
  • assistenza al soggetto nei momenti di necessità e disagio sia fisico che psicologico;
  • educazione e prevenzione volte al reinserimento sociale della persona;
  • formazione, educazione, crescita morale e spirituale della persona (sia essa minore o genitore) nell’ambito del rapporto genitoriale;
  • promozione dei diritti umani, con particolare riguardo alla lotta alla discriminazione razziale e all’integrazione di popoli e culture;
  • cooperazione internazionale, finalizzata alla realizzazione degli scopi indicati nei punti precedenti

ApertaMente Onlus vuole concorrere a favorire, nel bambino come nell’adulto, una crescita integrale, incidendo favorevolmente nel tessuto sociale, con la convinzione che è necessario riscoprire l’incontro e favorire le relazioni interpersonali. ApertaMente Onlus intende operare in sinergia con istituzioni pubbliche, private ed ecclesiali. Si propone di gestire spazi, iniziative e strumenti educativi/formativi a favore delle famiglie, dell’infanzia e dei giovani. L’associazione, nell’intento di rispondere alle finalità per le quali si è costituita, si propone per organizzare attività formative, didattiche, artistiche e culturali, dopo-scuola e grest estivi, spazi di accoglienza, dove sia preminente la valenza formativa ed educativa.

L’associazione si propone di porre in essere iniziative di accoglienza di persone in difficoltà, di promozione dei diritti umani, di cooperazione internazionale.